L’omosessualita effeminato nell’antica Grecia: Saffo e i thiasoi

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Mediante accaduto abbiamo trattato il argomento dell‘omosessualita mascolino con Grecia, argomento vastissimo sul che si puo comporre fiducia riguardo a diverse fonti (modo alcuni Dialoghi di Platone ovverosia gli scritti dell’ultimo Michel Foucault, quali La disposizione di conoscere) verso sancire la rilievo associativo dei rapporti entro uomini nel umanita tipico maniera attraversamento fondamentale nella istruzione del elegante.

Le relazioni omosessuali maschili nella Grecia antica (ne abbiamo parlato qui), invero, si fondavano verso una necessaria squilibrio di ruoli all’interno della duo, giacche richiedeva la subalternita fisica e intellettualistico dell’ ???????? (eromenos), il predisposto indolente, giovane e rasato, nei confronti del suo ??????? (erastes), l’adulto, il sottomesso efficiente giacche aveva il affare di “iniziarlo” alla vitalita adulta, al adorazione della giustizia e dei valori etici, che un rito di brano.

Non si trattava di un racconto frammezzo a ugualmente nella rapporto gerarchica della associazione e, davanti, attuale abitudine eta energicamente avvilito dalle leggi del epoca.

A causa di quanto vi siano dei tratti comuni con i paio ambiti, nella Grecia antica l’amore fra donne non godeva di una responsabilita sociale ben precisa. Di corrente ha nota particolareggiatamente la storica Eva Cantarella nel elenco “Secondo animo: La bisessualita nel umanita antico“ (Feltrinelli).

Compiutamente cio perche si conosce sull’amore frammezzo a donne nella Grecia antica lo si deve ormai unicamente ai componimenti della poetessa Saffo di Mitilene e alla sua composizione nei ?????? (thiasoi), nel caso che escludiamo quanto ci e giunto verso strada mediata da filosofi e retori di genitali da uomo.

Antefatto: la accordo delle donne nell’antica Grecia

Occorre comporre una antecedente durante mettere temporalmente cio di cui parleremo, ovvero le esperienze delle giovani ragazze elleniche nelle associazione femminili. Il varco della Grecia da gruppo preletteraria (omerica) a quella letteraria (classica) fu alquanto vivace nel caso che pensiamo agli effetti affinche codesto ebbe sulle circostanza delle donne.

Nella organizzazione omerica gli organi politici mezzo l’Assemblea e il riunione degli Anziani erano al momento invece fluidi, e il unione periodo ciascuno congegno per conformare i rapporti di consuetudine e di possibilita. Avanti in quanto corrente, nella ????? (polis), diventasse l’istituzione destinata a tramandare gli ????? (oikoi, familiari), relegando le mogli nel gineceo mezzo meri strumenti di duplicato, alle donne veniva riconosciuto dello zona pubblico durante campare completamente modo cittadine socializzate e istruite.

Possiamo datare corrente periodo fra il VII e il VI secolo a.C., diligentemente la varco fuggevole per cui si presume cosi vissuta la poetessa Saffo.

Saffo e l’amore nei ?????? (thiasoi)

Nata a Mitilene (Isola di Lesbo) intorno al 612 a.C. da Scamandronimo e Cleis, Saffo si sposo unitamente Cercila di Andro, da cui ebbe una figlia in quanto chiamo mezzo sua fonte.

Adatto a Mitilene fu per cima di un ?????? (thiasos), riunione numeroso risorse utili legata al venerazione di una dio cosicche, nel avvenimento di Saffo, aveva il affare di custodire giovani ragazze avanti del nozze attraverso educare loro le arti del canto, della balletto, della lirica, eppure ancora a renderle desiderabili unitamente la incanto, il incanto, la armonia e la insidia. Vi erano diversi thiasoi per ragazze disseminati con Grecia: quegli di Saffo evo dedicato alla dea della fascino Afrodite.

Saffo era una ?????????? (didaskalos) e insegnava parte e ballo, paio discipline giacche potevano trasforiglia durante donne pronte per il connubio, tuttavia capaci di mollare negli altri un documento giacche non fosse soltanto la propria figli.

Di tanto in tanto, durante queste organizzazione luogo le ragazze vivevano un’esperienza di persona non discorde ai corrispondenti maschili (da un affatto di vista dello schizzo di discipline verso loro dedicate), e nascevano degli amori “spirituali” non soltanto entro maestre e allieve pero ancora in mezzo a allieve.

L’amore frammezzo a donne non eta affermato pubblicamente unito apparecchio di ammaestramento del abitante e percio si sostanziava con un aperto relazione affettuoso, giacche nasceva con condizioni di “parziale prigionia” e durante cui la libera contezza del sesso delle coscritte le rendeva partecipi volontarie di esperienze affettive lesbiche.

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