«Il Comitato dei Genitori è una associazione di fatto, cioè un complesso organizzato di persone e di beni, diretto alla realizzazione di uno scopo (economico o meno), che è privo di personalità giuridica. Un Comitato Genitori viene costituito per iniziativa dei genitori eletti come rappresentanti nei consigli di classe e interclasse e può essere aperto alla partecipazione di tutti i genitori.»

Il Comitato Genitori Vimodrone è stato costituito nel 2009 ed è aperto alla partecipazione di tutti i genitori che hanno a cuore la scuola di Vimodrone, che abbiano attualmente o abbiano avuto in passato figli frequentanti l’Istituto Comprensivo di Vimodrone.

A che cosa serve?

La legge sull’autonomia scolastica (DL 297/94) stabilisce che il Comitato dei Genitori ha la possibilità di esprimere proposte e pareri di cui il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto devono tenere conto ai fini della messa a punto del Piano dell’Offerta Formativa (POF) e dei progetti di sperimentazione.

Il Comitato svolge essenzialmente una funzione di collegamento tra i rappresentanti di classe e di raccordo tra questi ultimi e gli eletti nel consiglio di istituto in ordine ai problemi emergenti nelle classi.

Il Comitato può assumere autonome iniziative come l’organizzazione di conferenze, la pubblicazione di un bollettino di informazione per i genitori della scuola, la promozione di contatti tra genitori di classi diverse.
All’occorrenza si fa portavoce dei genitori che segnalano problemi riguardanti la scuola e gli studenti, perché è giusto che tutti si sentano rappresentati e ascoltati.

Quindi…

Il Comitato Genitori è un spazio democratico in grado di garantire a tutti i genitori una partecipazione attiva alla vita della Scuola.
Come espressione organizzata dei genitori della scuola partecipa alla vita politica della scuola, ponendosi come interlocutore nei confronti dell’Istituzione Scolastica, del Consiglio di Istituto, dell’Amministrazione Comunale e delle altre Associazioni presenti sul territorio.
Il Comitato Genitori è quindi un importante alleato della scuola nelle “battaglie” per la qualità del servizio e può svolgere una funzione di controllo e di stimolo perché le varie componenti rispettino e adempiano ai doveri cui sono chiamate.


Lo Statuto del Comitato Genitori Vimodrone è attualmente in fase di revisione.

Il nuovo Statuto verrà discusso e votato nel corso della prima riunione dell’anno scolastico 2014/2015, che si terrà giovedì 13 novembre 2014 presso la Scuola Media di Via Piave.