Proposta di Mindfulness

Proposta di Mindfulness

postato in: Informazioni, Notizie | 0

Nell’ultimo incontro del Comitato Genitori Vimodrone, un genitore con un figlio in una classe particolarmente “difficile” ci ha proposto di conoscere la Mindfulness, una pratica utilizzata in altri paesi (Inghilterra e Stati Uniti ad esempio) per aiutare bambini e adulti a trovare concentrazione e serenità, migliorando quindi il rapporto con gli altri a tutti i livelli.

Abbiamo incontrato Valentina Giordano, una insegnante di mindfulness che ci ha detto in poche parole di cosa si tratta:

Mindfulness significa prestare attenzione alla nostra esperienza del momento presente in un modo che ci permetta di rispondere, anziché reagire, agli eventi della vita. Riguarda una qualità di calma interiore che è sempre a nostra disposizione, anche quando la vita e le circostanze sembrano sfuggirci di mano o appaiono caotiche.
Praticare mindfulness aiuta a:

  • raggiungere un maggior senso di calma
  • migliorare il controllo degli impulsi
  • accrescere la consapevolezza di sé
  • armonizzare corpo-mente-cuore
  • rispondere in maniera appropriata alle emozioni difficili
  • aumentare il livello di empatia e di comprensione degli altri
  • ridurre ansia e stress con benefici sulla salute mentale e fisica

Qual è il valore di questa pratica nelle nostre vite?
Potremmo imparare ad andare incontro allo stress e alle sfide della vita in maniera più fluida e flessibile, facendo amicizia con quello che c’è, e iniziare a vedere le nostre vite con maggiore chiarezza e profondità, sentendoci fiduciosi e a nostro agio con le cose così come sono.

Con Valentina abbiamo fatto un prova di pratica. A questo link trovate degli esempi pratici.

A noi è piaciuta e vorremmo organizzare degli incontri. Siete interessati? Se sì, votate la formula che vi piacerebbe adottare collegandovi a questo link doodle.

Le opzioni sono queste:

  1. Un workshop approfondito da 2 ore – 2 ore e 1/2: sarebbe una vera e propria introduzione alla mindfulness, andando in profondità sia nell’esperienza di pratica, che nei contenuti. Il costo è di 40 € a persona, per un minimo di 10 partecipanti. Anche di sabato.
  2. Una serie di almeno 4 incontri da 1 ora l’uno, ipoteticamente 1 a settimana, in cui entrare gradualmente nel cuore della pratica, approfittando anche di prendersi un momento di cura di sé, coltivando attenzione e gentilezza. Il costo è di 15 € a persona, per un minimo di 10 partecipanti.

Il 10% del totale sarà donato alla scuola di Vimodrone.

Valentina è una insegnante di mindfulness che si è formata negli Stati Uniti ed ha grande esperienza di pratica con adulti e bambini. Per maggiori informazioni, potete collegarvi a questo indirizzo.

Nell’allegato che trovate qui sotto (in formato PDF) potete leggere una breve presentazione della Mindfulness.

Lascia un commento